CONOSCIAMO L'ASO BRASIL (para cidadaos da UE)


A - CARATTERISTICHE DELLE ASSOCIAZIONI 
NON LUCRATIVE IN BRASILE

L’Ordinamento  per le Associazioni non profit in Brasile, è tutt’altro differente da quello italiano.
In Brasile le Associazioni nascono già con personalità giuridica (rispondono in proprio gli Enti e NON gli amministratori, cioè le persone fisiche), rispetto  all’Italia che la “personalità giuridica” va espressamente richiesta e con non facili ostacoli . In Brasile come in Italia, il titolo/ riconoscimento di  l’Utilità Pubblica va richiesto. ASO BRASIL, lo ha ottenuto dalla Funzione Legislativa del Municipio di Extremoz nel 2009.
La stragranda maggioranza di Associazioni italiane (compresi i partiti politici e sindacati) sono  cosiddette “Non Riconosciute” pur avendo ampio spazio, ma gli amministratori rispondono con i propri beni personali per gli impegni assunti in nome  e per conto dell’Ente.
Complessa, pure, e la costituzione di  una Associazione in Brasile, che coinvolge tre figure: un legale che controfirmi  l’atto costitutivo e lo statuto, il Cartorio che registri la costituzione e la trascrive nei registri immobiliari e Brasilia  rilascia la partita IVA (cnpj).
Costi: con la moneta locale, è costoso costituire un’ associazione in Br (usando l’Euro, si è sgravati di un valore pari a 3,5 per effetto del cambio Euro-Reais).
Le Associazioni ogni anno devono fare la dichiarazione dei redditi , e non pagare nulla se non ha svolto attività commerciale (in Italia non va fatta nessuna dichiarazione,ne pagamento,  ma è d’obbligo  un bilancio interno. Si richiede un’apposita  partita IVA se l’Associazione  ritiene di dover svolgere provvisoriamente o per sempre una modesta attività commerciale rispetto il volume non lucrativo).
Le Associazioni brasileire, devono necessariamente avere un commercialista (contador)per la complessità delle procedure telematiche e di calcolo.

ATTENZIONE: le denominazioni “ NON RICONOSCIUTE” “ NON LUCRATIVE “, non devono far pensare  che NON  VALGONO / “ NON GUADAGNANO “
Va sfatato
che il Brasile non ha “burocrazia”: ne ha parecchie più volte dell’Italia.
Va sfatato che l’Italia sia il Paese dove gravano piu’ imposte e tasse: il Brasile lo supera ( se sui prodotti brasileiri si togliessero tasse / imposte, il prodotto costerebbe il 70 per cento meno!).
Va sfatato che il Brasile non abbia leggi tipiche italiane: le ha, solo che non vengono applicate(esempio per andare nello spicciolo: quella delle immissioni sonore e del disturbo del sussego altri )
Esiste - forse è solo un fattore psicologico- un sentore di stato di libertà, che spesso si infrange in una violenza per l’80% esercitata da squadre di balordi che un ria-armamento della popolazione dabbene, farebbe  cessare all’80%  (la Sinistra paga lo scotto del NESSUNO TOCCHI CAINO. Se riandasse al Governo nazionale- cui è stata spodestata proprio per non prendere provvedimenti  contro il crimine balordo -si  spera abbia capito che i balordi, anche se minori, vanno puniti severamente e senza sconti di pena).
Il Brasile, per tante ragioni, ha bisogno di un governo nazionale di Sinistra, cui gioverebbe anche ai capitalisti CON ETICA. Il Brasile attuale, è in mano a una Destra senza Etica e Religioni senza Dottrina, affossatrici di Politiche Economiche Finanziarie degna di tale nome, con la vocazione di ingrassarsi e portare i soldi no exterior .
Come accadde gli Stati Uniti d’America (Roosevelt,) il solco del progresso in Brasile, viene dai Progressisti, capitanati da LULA!

B- L’ASSOCIAZIONE SOLIDARIA (ASO ):
ORIGINI  E GRANDE PROGETTO

(sono ammessi Associati Sostenitori europei)

L’ Associazione Solidaria (Associacao Solidaria), nasce nel 2008 nella frazione del Comune di Extremoz, Stato del Rio Grande del Nord – Brasil ,chiamata Praia de Pitangui ricalcando analoga associazione ideata e coofondata da Mario Guerrasio,nel 2003 chiamata AISO ASSOCIAZIONE I SOLIDALI VIA DEI GIUSTINIANI 42 R16123 - GENOVA GE)

Nel Grande Progetto dell’Associazione Solidaria, figurano 3 obiettivi:

Primo obiettivo:

-dare assistenza alimentare a cittadini-soci  brasileiri in stato di indigenza;
-creare lavoro per i brasileiri –soci disoccupati

Secondo obiettivo:
ricavare risorse finanziarie  per dare fattività al primario obiettivo, aprendo all’interno dell’Associazione attività lucrative, come :
-Alloggio per turisti /                                                                                                         ----Sportello / Recapito internazionale per Aziende Europee;
-Progetti economici-finanziari internazionali redatti da  Enti Associativi europei da presentare / illustrare alle Istituzioni governative brasile ira;
-Sportello di rappresentanza diplomatica.



C- CERTIFICAZIONE FISCALE 
E TITOLI DELL’ASSOCIACAO SOLIDARIA

-NÚMERO DE INSCRIÇÃO   RICEITA FEDERAL BRASILIA
CNPJ  (P.IVA)
10.507.081/0001-74
-Registrada no Cartorio de Extremoz –Estado di Rio grande do Norte,27 nov. 2008
Registo de Pessoas Juridicas;

-Certidao de Utilidade Publica, emetido pela Camera Municpal de Extremoz, 20 fevereiro 2009, ata n° 18, folhas 01v



D- PRESIDENTE ATUAL 
DA ASSOCIACAO SOLIDARIA

Operador, Mario Guerrasio  Chefe Secretaria
CPF: 016.374.304-50 


Ruolo internazionale per Guerrasio nelle associazioni FIAP



  
ASO Brasil, "contatti" (CONTATOS):   
Mail priva di virus. www.avast.com

Postagens mais visitadas